Cliccare sulle foto per ingrandirle


LA CANTINA
Il Podere Castellaccia si estende per circa 50 ettari su una collina di fronte al mare e alla città di Grosseto, proprio nella zona che delimita il magnifico Parco Naturale della Maremma. 
Nel 1936 Sinibaldo Pellegrini divenne proprietario del Podere Castellaccia. Iniziò producendo una quantità limitata di vino nella piccola cantina aziendale.
Nel 1961 la gestione passò al figlio Alfonso che espanse l’attività concentrandosi sulla qualità dei vini e introducendo l’imbottigliamento, da allora cura tutte le fasi produttive. 
In quest’azienda, la tradizione, le conoscenze contadine e le tecniche colturali, agronomiche ed enologiche si compendiano all’ambiente pedoclimatico squisitamente maremmano e la qualità prevale sulla quantità. 

Le qualità dei nostri vini sono determinate da numerosi fattori:
- dalla grande fiducia riposta nelle potenzialità dei vitigni autoctoni che danno il loro frutto migliore in una zona che ha il pregio di avere caratteristiche geomorfologiche e climatiche ideali per la coltivazione della vite.
- la bontà dei vini nasce in vigna dove sono effettuati interventi sulle viti allo scopo di ottenere basse rese ed uve sane d’elevata qualità (potature severe, scacchiatura, sistemazione dei tralci, diradamento dei grappoli, sfogliatura). Quando le uve hanno raggiunto la maturazione ottimale, vengono raccolte rigorosamente a mano con un’attenta selezione dei grappoli.
- la natura geologica del terreno , la felice esposizione a sud-est dei vigneti ad un’altitudine di 100-127 mt. s.l.m., le favorevoli condizioni climatiche contribuiscono a determinare nel vino intensità d’aromi e di gusto, vivacità di colore, elevato grado alcolico, (ricchezza d’estratti), caratteristiche di longevità.
- da una scrupolosa ed attenta vinificazione effettuata nella cantina aziendale, recentemente ammodernata sia negli impianti tecnici sia nella struttura architettonica.
Il prodotto di punta del Podere Castellaccia è il Morellino di Scansano si ottiene dai vitigni sangiovese, ciliegiolo, canaiolo e malvasia nera nelle tipologie tradizionale Vitazzaie e Riserva Castellaccia. Si producono inoltre il vino Bianco Fonda del Grigio da uve procanico, malvasia di Candia e malvasia toscana ed il vino rosato Poggio Bistone da uve sangiovese e canaiolo. 
Gli altri prodotti aziendali sono:
Il pregiato Olio extravergine di oliva ottenuto dalle varietà frantoiano, moraiolo e leccino (tipico della Toscana). 
La Grappa Sinibalda e la Grappa Sinibalda Riserva ottenute dalle vinacce fermentate di Morellino di Scansano.
Si sta ultimando la costruzione di una nuova cantina sotterranea, con annessi locali di degustazione.

Tutti i prodotti possono essere degustati ed acquistati direttamente in azienda.
Il nostro intento primario è quello di ottenere vini d’eccellente qualità e di far conoscere e promuovere, attraverso il legame profondo che la nostra azienda ha con il territorio, la tradizione e la cultura della nostra bellissima terra.
Per ulteriori informazioni, per sapere dove acquistare i nostri prodotti o richiedere un preventivo per spedizioni in tutta Italia contattaci

Strada Grillese 1, n° 28 - VIII° Zona 58100 Grosseto - Tel & Fax 0564.406012 - Cell. 349.4263272 - Email: info@poderecastellaccia.com
P.I. 01453380535