Azienda agricola ed agriturismo: Podere Castellaccia





Cliccare sulle foto per ingrandirle


Profilo:

Il Podere Castellaccia è un’azienda agricola ed agrituristica tipica della Maremma Toscana. L’azienda è situata su una collina, vicina al mare, in una posizione panoramica di eccezionale bellezza. Si trova nel comune di Grosseto, in una zona limitrofa al parco dell’Uccellina, tra i paesi di Alberese e Montiano. Il Podere Castellaccia si estende su 50 ettari di terreno di cui 11 sono coltivati a vigneti che producono prevalentemente vino D.O.C. Morellino di Scansano, 2 ettari sono coltivati a oliveti per la produzione di olio extravergine di oliva, 11 ettari a boschi di pini per la produzione di pinoli ed il resto è adibito alla coltivazione di foraggiere e seminativi per la produzione di grano. 


Come eravamo:
Le origini del Podere Castellaccia risalgono al 1800, nel 1936 Sinibaldo Pellegrini ha iniziato con la famiglia l’attività agricola dedicandosi alla pastorizia, ai seminativi, alla vitivinicoltura, all’olivicoltura, ed all’allevamento di bovini. Negli anni 60 la conduzione aziendale è passata nelle mani di Alfonso, figlio di Sinibaldo, che con grande volontà ed un lavoro intenso ha dato un impulso decisivo alla vitivinicoltura aziendale. Si è dedicato con passione a tutte le fasi del processo produttivo, dalla vite al prodotto in bottiglia.


Agriturismo:
In quest’azienda immersa in un ambiente incontaminato, luogo magico ideale per rilassanti passeggiate nei sentieri dei boschi, osservazione naturalistica ed escursioni in mountain bike, la famiglia Pellegrini ha iniziato con grande passione anche l’attività agrituristica. Sono stati ristrutturati nell’assoluto rispetto dell’originaria architettura il casale antico di famiglia ed un secondo casale. Questo splendido agriturismo e la calda accoglienza dei proprietari renderanno speciale la vostra vacanza offrendovi la possibilità di scegliere tra cinque appartamenti e tre camere dotate di tutti i comforts, tutti i locali sono arredati in stile toscano rustico ma elegante.


Ambiente:
L’azienda dista 15 minuti dalle spiagge del Parco Naturale della Maremma e appena 10 minuti da Grosseto. Situata a 127 mt s.l.m., il podere gode di in una posizione splendida, il magnifico panorama della costa tirrenica che si può ammirare, spazia da Marina di Alberese a Castiglione della Pescaia, con le isole dell’arcipelago toscano all’orizzonte. In lontananza si ammirano inoltre i colli di Roselle ed il Monte Amiata.


Le attività aziendali:
Nel Podere Castellaccia potrete emozionarvi entrando in contatto con tutte le attività aziendali. Più importanti tra tutte la vendemmia, la vinificazione e l’imbottigliamento che regalano profumi inconfondibili; inoltre la raccolta delle olive con le varie fasi di spremitura al frantoio ed il privilegio di assaporare l’ottimo olio appena ottenuto e ancora la raccolta delle pigne da pinolo. 


L’azienda produce vino dagli anni 60 e dal 1978 l’ottimo Morellino di Scansano DOC, conosciuto ed apprezzato non solo in Italia ma anche all’estero, vini bianchi, rossi e rosati, grappa di Morellino e l’olio extravergine di oliva. Tutti questi prodotti si possono degustare ed acquistare direttamente presso la cantina aziendale.

Strada Grillese 1, n° 28 - VIII° Zona 58100 Grosseto - Tel & Fax 0564.406012 - Cell. 349.4263272 - Email: info@poderecastellaccia.com
P.I. 01453380535