OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Varietà delle olive:

Gli oliveti comprendono 550 piante di cultivar Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino.

Zona di produzione:

Uliveti di proprietà situati nelle colline del versante sud
Località VIIIª Zona – Comune di Grosseto

Tenica di produzione: 

Le operazioni colturali di concimazione, potatura e brucatura manuale, svolte con cura nel corso dell’anno, consentono di ottenere olive sane e aromatiche.
La raccolta avviene durante le prime settimane di novembre.
Le olive vengono rigorosamente raccolte a mano con l’aiuto di pettini che fanno cadere le drupe su reti poste a terra in modo che le olive non vengano lacerate, poi vengono deposte in cassette per essere trasportate al frantoio.
Le olive vengono spremute meccanicamente a freddo nell’arco delle 24 ore dalla raccolta. La conservazione dell’olio avviene in vasche di acciaio inox. L’olio non viene filtrato, per non alterarne le caratteristiche organolettiche. Viene imbottigliato direttamente in azienda.

Bottiglie: 

Vetro verde scuro da: 25 cl., 50 cl., 75 cl., 1 lt.

“Guida agli extravergini”
Slow Food Editore:: 

“Ecco un olio delicato, armonico ed equilibrato nelle sue componenti, a cominciare dal colore verde-oro che precede profumi freschi e fruttati, con presenza di note erbacee e accenni di carciofo. In bocca il piccante e l’amaro sono garbati e ben amalgamati al timbro dolce iniziale, mentre il sapore punta su sentori di pinolo e di oliva.”

Abbinamenti gastronomici:  

Si accompagna ai piatti tipici della cucina tradizionale toscana così come ai piatti di carne, alle verdure e alle minestre; ideale a crudo sulle verdure fresche, pesce e bruschette

Note tecniche:

Acidità: 0,12

Strada Grillese 1, n° 28 - VIII° Zona 58100 Grosseto - Tel & Fax 0564.406012 - Cell. 349.4263272 - Email: info@poderecastellaccia.com
P.I. 01453380535